Massimo Del Pizzo

Massimo Del Pizzo è Professore Associato di Letteratura Francese Moderna e Contemporanea alla Facoltà di Lingue dell’Università di Bari; è membro della “Société Jules Verne” e del CRAV (Centro Ricerche Avanguardie – Università di Bari). Dal 2003 dirige i Seminari di traduzione letteraria Traduttoritraduzioni  presso il CSL (Centro Studi Linguistici) di Francavilla al Mare.
Studia in particolare l’opera di Jules Verne (al quale ha dedicato traduzioni, articoli e la raccolta di saggi Viaggi e passaggi. Letture di Jules Verne, Chieti, Solfanelli 1995) e le forme della letteratura fantastica del Novecento, alla quale sono dedicati i suoi più recenti volumi: I microscopi dell’Altrove. Utopia Fantastico Fantascienza  (Bari, B. A. Graphis 2003 – nuova edizione aggiornata) e Se l’Altro non esiste. Fantastico e immaginazione scientifica nel Novecento (Crav. B.A. Graphis 2004).

 

Per Priamo ha pubblicato Contropasso nel 1996 e Bianco notturno nel 2001.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Centro Culturale S. Antonio delle Fontanelle | Contrà Busa, 4 - 36062 Fontanelle di Conco (VI) | Tel: +39 0424 427098 | Email: info@priamoedit.it | Mappa del sito | Privacy policy